Questo modulo è concepito per caricare batterie al litio ricaricabili utilizzando il metodo di ricarica a corrente costante / a tensione costante (CC / CV). Oltre a caricare in modo sicuro una batteria al litio, il modulo fornisce anche la necessaria protezione richiesta dalle batterie al litio. Vedi sotto riguardo alle caratteristiche di protezione fornite da questo modulo.
Il Caricabatterie Li-Ion con TP4056 e Circuito di Protezione è concepito per essere utilizzato come sistema di ricarica per batterie agli Ioni di Litio, utilizza il metodo di ricarica a Corrente costante/Tensione costante (CC/CV) e prevede un circuito di protezione necessario per una ricarica sicura batterie Li-ion. Vedi sotto riguardo alle caratteristiche di protezione fornite da questo modulo.
Questo modulo utilizza il chip TP4056 come controller per la carica, un mosfet FS8205A ed un chip DW01A per la protezione della batteria.
L'utilizzo di questi chip permette di ottenere le seguenti caratteristiche:
- Gestione della ricarica a Corrente costante/Tensione costante (CC/CV).
- Protezione da scarica eccessiva: il modulo non permette che la tensione della batteria scenda sotto i 2,4 V, il livello di tensione minimo per mantenere la batteria in buone condizioni, se la batteria collegata è stata scaricata al di sotto di 2,4 V, il modulo interrompe l'uscita fino a che la tensione della batteria non avrà superato i 3 V (sebbene il modulo interrompa l'energia in uscita consente comunque la carica della batteria attraverso il diodo parassita presente nel doppio Mosfet doppio FS8205A).
- Protezione da sovraccarica: il modulo carica in modo sicuro la batteria fino a 4,2 V.
- Protezione da sovracorrente e da cortocircuito: il modulo interrompe l'uscita se la corrente di scarica supera 3A o se si verifica una condizione di cortocircuito
- Protezione soft-start per limitare la corrente di spunto.
- Carica di mantenimento (ricondizionamento della batteria) - se il livello di tensione della batteria collegata è inferiore a 2,9 V, il modulo utilizzerà una corrente di carica di mantenimento di 130mA fino a quando la tensione della batteria raggiunge 2,9 V, a quel punto la corrente di carica verrà aumentata linearmente fino al limite stabilito.
Il Caricabatterie può essere alimentato tramite un cavo micro USB o attraverso le connessioni + e - poste accanto al connettore micro USB, per caricare correttamente una batteria collegata occore cha la sorgente per l'alimentazione sia in grado di fornire almeno 1A, se si utilizza un cavo micro USB è necessario accertarsi che sia in grado di lavorare con una corrente di almeno 1A.
Sulla scheda sono presenti due LED, il rosso indica che la batteria è in ricarica, il blu indica che la carica è completa.
La corrente di carica può essere configurata variando il valore della resistenza Rprog (R3 sul circuito stampato), nel datasheet del TP4056 è presente una tabella dei valori da utilizzare in funzione della corrente di carica.
Il modulo permette di ricare due batterie in parallelo, in questo caso è assolutamente necessario verificare che le tensioni delle due batterie siano identiche per evitare surriscaldamenti e danneggiamenti.
Caratteristiche:
- Circuito di carica basato sul chip TP4056
- Circuito di protezione basato sul chip DW01A
- Tipo di carica: Corrente costante/Tensione costante (CC/CV)
- Tensione di ingresso compresa tra 4,5Vcc e 6Vcc
- Corrente di carica 1A (programmabile tramite Rprog-R3)
- Protezione da sovraccarica e da cortortocircuito