Questo modulo è realizzato utilizzando l'Alcohol Gas Sensor MQ3. È un sensore a semiconduttore a basso costo che può rilevare la presenza di gas alcolici a concentrazioni da 0,05 mg / L a 10 mg / L. Il materiale sensibile utilizzato per questo sensore è SnO2, la cui conducibilità è più bassa in aria pulita. La conducibilità aumenta in quanto aumenta la concentrazione di gas di alcol. Ha un'elevata sensibilità all'alcol e ha una buona resistenza ai disturbi dovuti al fumo, al vapore e alla benzina. Questo modulo fornisce sia uscite digitali che analogiche. Il modulo sensore MQ3 può essere facilmente interfacciato con microcontrollori, schede Arduino, lampone Pi ecc.
Questo sensore di alcol è adatto per rilevare la concentrazione di alcol sul tuo respiro, proprio come il tuo comune breathalyzer. Ha un'elevata sensibilità e un tempo di risposta veloce. Il sensore fornisce un'uscita analogica resistiva basata sulla concentrazione di alcol. Il circuito di azionamento è molto semplice, tutto ciò che serve è una resistenza. Una semplice interfaccia potrebbe essere un ADC da 0-
Il Modulo Sensore di Gas MQ-3 è in grado di rilevare la presenza di vapori di alcool in concentrazioni da 0,05 mg/L a 10 mg/L. Il materiale sensibile utilizzato per questo sensore è il diossido di stagno (SnO2) la cui conducibilità è più bassa in aria pulita, la conducibilità aumenta con l'aumentare della concentrazione di vapori di alcool. Il Sensore di Gas MQ-3 è scarsamente sensibile al fumo, al vapore e ai vapori di benzina. Questo modulo fornisce sia una uscita digitale sia una uscita analogica. Il sensore di gas MQ-3 può essere facilmente interfacciato con microcontrollori come Arduino o Raspberry.
Questo sensore è adatto per rilevare la concentrazione di alcool nel respiro come un comune etilometro.
Caratteristiche:
- Alimentazione a 5Vcc
- Alta velocità di risposta e alta sensibilità
- Estremamente sensibile ai vapori di alcool
- Uscita TTL (D0) e analogica (A0)
Documenti: