A volte è necessario inserire in un progetto un segnale audio vocale o musicale, il Lettore Audio WTV020 per Arduino permette la riproduzione tramite un altoparlante di segnali audio o musicali precedentemente registrati su di una SD Card.
La dimensione massima della SD Card deve essere di 2GB e non possono essere utilizzate schede SDHC, per potere utilizzare la SD Card sul modulo è necessaria la formattazione in FAT32.
Windows permette la formattazione di una scheda di memoria ma è preferibile utilizzare l'applicazione gratuita SD Formatter che può essere scaricata dal sito ufficiale della
SD Association, dopo avere scaricato l'applicazione eseguire il file setup.exe per il caricamento sul PC.
Il Lettore Audio WTV020 per Arduino ha un costo contenuto, dimensioni molto compatte (18mmx20mm), viene alimenato a 3,3Vcc, può essere montato su di una breadboard e può funzionare in modo autonomo conrollato con dei pulsanti oppure associato ad un controllore come Arduino, in questo caso la comunicazione avviene in modalità seriale tramie due linee di I/O.
I file audio vocali o musicali dovranno essere registrati sulla SD Card in un formato compatibile con il modulo che supporta la codifica .ad4 e . waw.
La codifica .waw può essere effeuata con un editor audio come
Audacity che è scaricable gratuiamente da internet e può funzionare con sistemi operativi Windows, Mac OSX o Linux, la codifica .ad4 può essere effettuata utilizzando applicazioni liberamente scaricabili come
SOMOtool.exe oppure
AD4converter.exe
Catatteristiche:
- Tensione di lavoro 3,3Vcc
- Riproduce file in formato .waw e .ad4
- Funzionameno autonomo o assisito da microprocessore
Documenti: