Un relè di stato solido (SSR) consente di controllare i carichi AC ad alta frequenza da circuiti di controllo a bassa tensione DC. I relè a stato solido hanno diversi vantaggi rispetto ai relè meccanici. Uno di questi vantaggi è che possono essere commutati da una tensione molto più bassa e con una corrente molto più bassa rispetto alla maggior parte dei relè meccanici. Inoltre, poiché non ci sono contatti in movimento, i relè di stato solido possono essere commutati molto più velocemente e per periodi molto più lunghi senza esaurirsi.
Questo particolare SSR può commutare carichi di corrente fino a 40A con un ingresso da 3 a 32V DC e un metodo di controllo trigger a croce zero. Ognuna di questi relè è dotata di quattro morsetti a vite (per l'utilizzo con connettori a forcella o anello) e di un coperchio in plastica che scivola sulla parte superiore del relè per proteggere i morsetti.
Un relè di stato solido (SSR) consente di controllare dei carichi in alternata ad alta corrente utilizzando una tensione in continua. I relè a stato solido hanno diversi vantaggi rispetto ai relè elettromeccanici non ci sono parti in movimento, possono essere commutati molto più velocemente e per periodi di tempo molto più lunghi.
Il Modulo SSR da 25A per Carichi in Alternata può commutare carichi con un assorbimento fino a 25A e con una tensione di lavoro da 24Vac a 380Vac utilizzando una tensione di ingresso compresa tra 3Vcc e 32Vcc. La commutazione avviene quando la sinusoide passa per lo zero (zero-crossing). Il modulo è dotato di quattro morsetti a vite per l'utilizzo con connettori a forcella o ad anello e di un coperchio in plastica per la protezione dei morsetti.
Importante! La commutazione di carichi con alto assorbimento genera un elevato calore, per evitare il malfunzionamento del modulo utilizzare un dissipatore.
Caratteristiche:
- Corrente di trigger: 7,5mA a 12Vcc
- Tensone di controllo da 3Vcc a 32Vcc
- Tensione commutabile da 24Vac a 380Vac
- Corrente commutabile: 25A
- Commutazione carico in zero crossing
Documenti: