TCS3200 e TCS3210 convertitori di luce a frequenza cromatica programmabili che combinano fotodiodi in silicio configurabili e un convertitore da corrente a frequenza su un singolo circuito integrato monolitico CMOS.
L'uscita è un'onda quadra (duty cycle del 50%) con frequenza direttamente proporzionale all'intensità della luce (irraggiamento).
La frequenza di uscita a fondo scala può essere ridimensionata mediante uno dei tre valori preimpostati tramite due pin di ingresso di controllo.
Gli ingressi digitali e l'uscita digitale consentono l'interfaccia diretta con un microcontrollore o altri circuiti logici.
Output enable (OE) pone l'uscita nello stato di alta impedenza per la condivisione di più unità di una linea di ingresso del microcontrollore.
Nel TCS3200, il convertitore da luce a frequenza legge una matrice 8 × 8 di fotodiodi.
Sedici fotodiodi hanno filtri blu, 16 fotodiodi hanno filtri verdi, 16 fotodiodi hanno filtri rossi e 16 fotodiodi sono chiari senza filtri.
Nel TCS3210, il convertitore da luce a frequenza legge una matrice 4 × 6 di fotodiodi.
Sei fotodiodi hanno filtri blu, 6 fotodiodi hanno filtri verdi, 6 fotodiodi hanno filtri rossi e 6 fotodiodi sono chiari senza filtri.
I quattro tipi (colori) dei fotodiodi sono interdigitati per minimizzare l'effetto di non uniformità dell'irraggiamento incidente.
Tutti i fotodiodi dello stesso colore sono collegati in parallelo.
I pin S2 e S3 sono usati per selezionare quale gruppo di fotodiodi (rosso,
verde, blu, chiaro) sono attivi.
Questo Modulo Sensore di Colore utilizza un chip TCS3200, che combina un insieme di 64 fotodiodi (16 con filtro rosso, 16 con filtro verde, 16 con filtro blu e 16 senza filtro con un convertitore corrente-frequenza, tutti i fotodiodi dello stesso colore sono collegati in parallelo ed i pin S2 e S3 sono usati per selezionare quale gruppo di fotodiodi (rosso,verde, blu, bianco) è attivo.
L'uscita è un'onda quadra con duty cycle del 50% e frequenza direttamente proporzionale all'intensità della luce (irraggiamento), il fondo scala della frequenza di uscita può essere ridimensionato mediante i pin di controllo S0 e S1.
Gli ingressi digitali e l'uscita digitale consentono di interfacciare direttamente il sensore con un microcontrollore o altri circuiti logici.
Caratteristiche:
- Alimentazione da 2,7Vcc a 5Vcc
- Interfaccia TTL
- Alta risoluzione
- Colori e fondo scala programmabili
Documenti: