Il kit originale Adafruit Motorshield è uno dei nostri kit più amati, motivo per cui abbiamo deciso di migliorare ancora di più. Abbiamo aggiornato il kit di schermatura per rendere il modo migliore e più semplice per pilotare motori DC e Stepper. Questo scudo renderà rapido il tuo prossimo progetto di robotica! Abbiamo mantenuto la capacità di guidare fino a 4 motori CC o 2 motori passo-passo, ma abbiamo aggiunto molti miglioramenti:
Invece di un driver darlington L293D, ora abbiamo i driver MOS66 TB6612 con capacità di corrente di 1,2 A per canale (è possibile disegnare un picco di 3 A per circa 20 ms alla volta). Ha anche cadute di tensione molto più basse sul motore, in modo da ottenere più coppia dalle batterie e ci sono anche diodi flyback integrati.
Invece di utilizzare un fermo e i pin PWM di Arduino, abbiamo un chip driver PWM completamente dedicato a bordo. Questo chip gestisce tutti i controlli del motore e della velocità su I2C. Sono necessari solo due pin di dati (SDA e SCL oltre ai pin di alimentazione GND e 5V) per pilotare più motori e poiché è I2C è anche possibile collegare qualsiasi altro dispositivo I2C o schermatura agli stessi pin. Questo lo rende anche compatibile con qualsiasi Arduino, come Uno, Due, Leonardo e Mega R3.
Design completamente impilabile: 5 pin di selezione dell'indirizzo significano fino a 32 schermi impilabili: 64 stepper o 128 motori DC! Cosa diavolo potresti fare con quei tanti stepper? Non ne ho idea, ma se ti viene in mente qualcosa mandaci una foto perché sarebbe un progetto piuttosto glorioso.
Tramite lo Shield Motore I2C con TB6612 è possibile controllare fino a 4 motori CC oppure 2 motori passo-passo.
Lo shield utilizza due driver mosfet TB6612 che permettono di controllare dei motori con un assorbimento di 1,2A (3A di picco per 20 ms), l'utilizzo di driver mosfet permette di ridurre sensibilmente la caduta di tensione sul motore ottenendo più coppia.
Sulla scheda è montato un chip driver PWM che gestisce tutti i controlli del motore e della velocità su I2C, questo permette di liberare i pin PWM di Arduino lasciandoli disponibili per altre applicazioni.
Per controllare lo shield sono necessari solo due pin di dati (SDA e SCL) oltre ai pin di alimentazione GND e 5V, la possibilità di selezionare 5 indirizzi I2C permette di utilizzare contemporaneamente fino a 64 motori passo passo oppure 128 motori DC.
Caratteristiche:
- Controllo di 4 motori in continua con selezione della velocità a 8 bit (risoluzione 0,5%)
- Controllo di 2 motori passo passo unipolari o bipolari
- Massima corrente di pilotaggio per i motori 1,2A (3A di picco per 20ms) per canale (o per avvolgimento nel caso di motori passo passo)
- Tensione di funzionamento dei motori compresa tra 4,5Vcc e 13,5Vcc
Documenti: